APPRENDIMENTO E DSA
POSSIBILI SVILUPPI TRA RIGORE E CREATIVITÀ
Il presente e-book è un elaborato che affronta l’argomento dell’apprendimento e dei DSA, con una chiave di lettura sistemica. Più precisamente all’interno cornice teorica dell’Ecologia della mente, elaborata da Gregory Bateson.
Il primo capitolo è rivolto alla descrizione della teoria batesoniana sull’apprendimento e sui diversi ordini gerarchici.
Il secondo capitolo è dedicato all’apprendimento delle persone con DSA, alle difficoltà che esse incontrano nell’acquisizione di nozioni e automatismi e alle possibili derivazioni psicologiche e relazionali.
Il terzo capitolo riporta una riflessione sulla relazione Tutor DSA – Bambino/a, nella quale ho provato a individuare limiti e risorse e possibili sviluppi creativi.
L’e-book è indicato per chi abbia interesse ad approfondire l’argomento dei DSA da un punto di vista che tenga conto soprattutto degli aspetti relazionali. Può essere utile agli psicologi che vogliono avvicinarsi all’ecologia della mente.